Stampa

Allattamento Materno: incontri e giochi a Viterbo!

Postato in Primi mesi

logo SAM14 low-300x262
Per il quinto anno consecutivo anche Viterbo festeggia la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno. Un'occasione per informare le famiglie sui vantaggi dell'allattamento al seno e un'occasione per mamme, bimbi e famiglie di stare insieme. Gli eventi si terranno il 2 e 4 ottobre a Viterbo e Montefiascone e sono organizzati da AUSL Viterbo ed in particolare da ostetriche ospedaliere e territoriali e Gruppi mamme Esperte con il patrocinio di Comune e Provincia di Viterbo e Comune di Montefiascone.
Gli eventi sono parte integrante del Progetto aziendale di integrazione ospedale territorio per la promozione dell’allattamento al seno che garantisce il sostegno a mamma e bambino anche dopo le dimissioni dall'ospedale.

Giovedì 2 ottobre si inizia a Montefiascone (VT) alla Rocca dei Papi, Piazzale Urbano V dalle ore 15.30 con interventi e confronti sulla tematica dell'allattamento materno e del benessere di donna e bambino dopo il parto. 

Il 4 ottobre la SAM si sposta a Viterbo dove alle 10.30 a Piazza del Comune ci sarà un flash mob in contemporanea con tantissime piazze italiane. L’iniziativa è nata dalla Casa delle mamme di Belluno, è stata "adottata" dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) e si è diffusa in tutto il territorio nazionale. Lo scopo è di “richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come un intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015″. L’obiettivo del Flash Mob è infatti quello di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali. La partecipazione è libera. Possono partecipare non solo mamme che allattano ma anche tutti coloro che vogliono, nella maniera più semplice che c'è, sostenere le donne e i bambini e promuovere l'allattamento al seno. Se possibile, gli organizzatori invitano ad indossare una maglietta bianca.

Durante il pomeriggio, alle 16, al Campo sportivo Associazione Sportiva Dilettantistica “Salamaro Viterbo” una partita amichevole di calcio a 5 fra papà del gruppo di aiuto aiuto per la promozione dell’allattamento materno e papà operatori AUSL. A seguire merenda con premiazione vincitori all'Oratorio Sacra Famiglia.
Saranno anche proiettate le foto del 7 settembre 2014!

Durante tutta la SAM (dal 1 al 7 ottobre) ai nuovi nati presso l'Ospedale Belcolle di Viterbo sarà assegnato uno speciale cartellino nascita dedicato proprio all'evento.

Qui trovate il programma completo dell'iniziativa. Per maggiori informazioni esiste una pagina FB dedicata alla Sam Viterbo e sono stati creati eventi FB per ogni singola iniziativa.