Fuori provincia

Stampa

Natale all'Auditorium!

Postato in Fuori provincia

 

banner_nataleauditorium.jpg
Durante le feste di Natale si moltiplicano gli eventi dedicati ai bambini e in grandi città come Roma le occasioni sono davvero tante. Oggi vi raccontiamo cosa ci sarà all'Auditorium Parco della Musica. Arrivarci da Viterbo è abbastanza semplice e durante le feste forse avremo più tempo per passare del tempo con i nostri bambini :) Se i vostri figli amano i Lego e voi amate l'arte, dovete andare a vedere la mostra The Art of the Brick dell'artista americano Nathan Sawaya. Statue romane e greche, rosoni medioevali, quadri, sculture, ritratti, tutto riprodotto con i famosissimi mattoncini Lego. Vi stupirete di come 80.000 pezzi possano fare un T-Rex o riprodurre una tela di Van Gogh. Ai bambini piace tantissimo ma anche voi adulti vi ritroverete immersi in un'atmosfera surreale. Aspetti negativi che possiamo dire visto che ci siamo stati: la mostra è breve da visitare e il costo del biglietto abbastanza alto (una famiglia di 4 persone paga 50 euro). Avevamo letto che era prevista una sala in cui i bambini potessero costruire ed inventare con i Lego ma abbiamo trovato tre “vasche” con pezzi a disposizione (anche i Duplo per i piccoli) nello shop e mancavano tavoli e spazio adatti.

banner_theartthebrick.jpg

Stampa

Vedere oltre...Festival del libro ad arte per ragazzi e dell'immaginario a Narni

Postato in Fuori provincia

Taglia_pixel.jpg

Noi l'anno scorso ci siamo stati in prima persona e non possiamo che riproporre a tutti voiq uesto bellissimo festival dell'editoria per i bambini. 
Il 17-18 e 19 ottobre a Narni (che da Viterbo non è poi così lontana!) si svolge infatti la seconda edizione del Festival del libro ad arte per ragazzi e dell'immaginario.
Innanzitutto preparate gli occhi perchè il bookshops 0-3 anni, gli Albi illustrati e i Libri d’arte sono bellissimi da vedere, da toccare e  da acquistare!
Il programma poi di incontri, laboratori, spettacoli, letture è da studiare con calma e stupore...Gli appuntamenti sono per bambini da 0 mesi ed adulti.
Circa quaranta inventori di emozioni porteranno il loro talento nella cittadina umbra: durante i tre giorni, artisti, operatori, autori, editori vi prenderanno per mano per andare oltre, vedere oltre e vivere insieme esperienze insolite, che aiutano i piccoli e i grandi a crescere curiosi.
Un esempio di eventi dell'edizione 2014 è "La Stanza delle meraviglie". Da venerdi mattina a domenica pomeriggio, il primo piano del teatro Comunale verrà trasformato in un grande atelier, dove si svolgono laboratori tutti incentrati sul tema del libro. Ogni incontro dura 50 minuti e costa 3 Euro. la prenotazione si fa al botteghino del Teatro (a partire da venerdi 17 alle 10).
La manifestazione è per i piccoli soprattutto ma ha coinvolto e coinvolge educatori, insegnanti, dirigenti scolastici: Vedere Oltre intende infatti "essere un appuntamento annuale nell'agenda degli educatori, degli insegnanti, dei bambini e degli alunni del territorio. E' stato ideato un programma specifico e circa 30 attività sono state proposte ai nidi, alle classi della scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e alla scuola media".

Qui trovate tutte le informazioni che vi servono: http://festivalvedereoltre.blogspot.it

 

Stampa

Ecocompatibilmente! Natura e bambini

Postato in Fuori provincia

banner orizzontale1

Oggi segnaliamo la seconda edizione di "EcoCompatibilMente Fest" che si svolge a Grosseto il 31 agosto e 1 settembre; il programma e i laboratori per bambini sono davvero interessanti! Il cortile centrale della Villa Sforzesca sarà la “Piazza dei Laboratori“: due giorni intensi di laboratori e workshop per bambini e adulti in cui sperimentare ed entrare in contatto con materiali, tecniche e saperi di ieri e di oggi con un'attenzione speciale al rapporto con la Natura. 

Stampa

Vedere oltre: festival del libro ad arte per ragazzi

Postato in Fuori provincia

20130530193438 img b6da2

Si svolgerà a Narni dal 7 al 9 giugno "Vedere oltre. Festival del libro ad arte per ragazzi". La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Arte Multi Visione, attiva nel campo della promozione dell’arte visiva attraverso l’organizzazione di eventi, che tendono a costruire una relazione tra il pubblico ed il linguaggio contemporaneo in collaborazione con il Comune di Narni-assessorato alla Cultura e Sistema Museo. Parteciperanno alla manifestazione numerosissimi editori che spiccano per le loro scelte innovatrici nel campo della ricerca visiva e grafica. Ci saranno stands, presentazione di libri, laboratori creativi, letture ad alta voce, mostre che mirano a risvegliare lo stupore di grandi e bambini che ricevono in mano un libro. Ci saranno incontri per docenti, operatori, genitori, bibliotecari, educatori, artisti e bellissime iniziative per bambini a partire da...0 anni!
Qui il bellissimo programma
P
er informazioni: 
Info Festival: 0744 71 71 17 (10.30 / 13.00 - 15.30 / 18.00 - chiuso lunedì) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.