Stampa

Estate al Museo del Fiore

Postato in In Provincia

images.jpeg

Ecco il programma dell’estate al Museo del fiore di Acquiapendente (VT) e in altri punti di interesse del territorio, che ormai da quattordici anni offre ai suoi visitatori un mese di iniziative. Il programma de “L’Agosto al Museo del fiore, un fiorire di iniziative” proposto per quest’anno prevede tra le altre cose: laboratori creativi per grandi e piccini, visite guidate tematiche, presentazione di libri e passeggiate in notturna e al tramonto. 

Stampa

Alla scoperta degli animali con il gufo Anacleto

Postato in In Provincia

locandina-aperture-tematiche-luglio-2017-MuseoFiore3.jpg

La Cooperativa L'Ape Regina propone ogni sabato di luglio "Racconta e crea con il Gufo “Anacleto” ed i suoi amici" presso il Museo del fiore, Riserva Naturale Monte Rufeno, Acquapendente (VT) Località Giardino Torre Alfina. Quattro giornate per conoscere mammiferi, roditori ed uccelli di Monte Rufeno in una visita guidata magica nelle sale a scoprire gli abitanti del bosco, la storia del casale e le meraviglie della Riserva.

Due appuntamenti, uno mattutino alle ore 10.30 o uno pomeridiano alle ore 17.00, per concludere la visita con un laboratorio naturalistico-creativo dedicato agli animali, ogni giorno diverso!
Ecco il programma:

Stampa

Librinviaggio a Vitorchiano: laboratori e libri

Postato in In Provincia

 

IMG 1140
Sabato 27 maggio inizia la seconda edizione di Librinviaggio a Vitorchiano (VT). Si tratta di un progetto promosso dal Comune per favorire l’educazione ambientale e le relazioni sociali attraverso la lettura. Tanti gli eventi programmati soprattutto per i bambini dai 5 ai 10 anni.
Si tratta di laboratori creativi e di socializzazione coordinati ma anche un interessante incontro per gli adulti. Il tutto coordinato per conto del Comune da Umberto Cinalli in collaborazione con l’Associazione Genitori (A.GE) e l’associazione teatrale “Compagnia In…Stabile” – Baby attori di Vitorchiano”.

Cinque gli eventi in programma. Si inizia sabato 27 maggio alle ore 10 in Via della Carbonara con un laboratorio di riciclo creativo e narrazione con Francesca Sorbini Proietti e Umberto Cinalli. A seguire, sabato 3 giugno (ore 10, spazio A.Ge. presso Porta Romana), nell’ambito dell’evento “Peperino in Fiore” verrà organizzato un laboratorio di lettura e animazione con Isabella Felline ed Elena Alice Mart (presentazione del libro “Come sassi”).

Stampa

Caccia al tesoro al castello per Pasquetta

Postato in In Provincia

1CacciaAlTesoroBotanico_GrandiGiardiniItaliani2017.jpg

A Pasquetta lunedì 17 aprile, Grandi Giardini Italiani organizza la Caccia al tesoro Botanico che si terrà in 29 giardini in tutta Italia. A Viterbo si terrà al Castello Ruspoli di Vignanello. E' una bellssima occasione per grandi e bambini perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d'Italia, tra isole, labirinti, laghetti, boschi, giochi d'acqua, sculture, vialetti e veri e proprio musei all'aria aperta!

L'evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, che potranno scoprire i tesori botanici custoditi nei giardini attraverso differenti attività pensate apposta per loro. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività a tema green, alla scoperta dei giardini e della natura.

Stampa

Pasqua e pasquetta al Museo del fiore

Postato in In Provincia

pasqua.jpg



Da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2017 il Museo del fiore di Torre Alfina (VT) propone tante attività per grandi e bambini.

Per i bambini ecco "Il giro della Riserva in 80 piante", una passeggiata nel giardino botanico del Museo alla scoperta degli alberi, fiori e insetti che popolano il Giardino Botanico della Riserva Nazionale Monte Rufeno.
Brevi prove a quiz e per giocare e divertirsi all’aria aperta come in una caccia al tesoro in verde, per imparare che il tesoro più bello è l’amore per la natura.
Il percorso si potrà realizzare arrivando al museo in qualsiasi momento nell’arco dell’orario di apertura, ma almeno mezz’ora prima dell’orario di chiusura.
Età dei partecipanti dai 6 anni in su.
Costo €3/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso ridotto al Museo.