Stampa

Leggere ai bambini...in biblioteca

Postato in Biblioteche

biblioteca
E' ormai appurato che leggere ai bambini, già dalla primissima infanzia, apporta loro enormi benefici.
Le biblioteche questo lo sanno bene e sempre più spesso organizzano incontri dedicati alla lettura per i bambini all'interno della propria struttura. Qui segnaliamo alcune realtà presenti ormai da tempo sul nostro territorio viterbese e ci auguriamo di poter allungare l'elenco sempre più: aiutateci con le vostre segnalazioni!

La Biblioteca Consorziale di Viterbo come molti di voi sapranno ha una splendida Sala Ragazzi dove si trovano testi per bambini di altissimo livello e per ogni età, inclusi i piccolissimi. L'arredamento nuovo e colorato agevola la lettura e un tappetone per terra invita i bambini a godersi la lettura il più comodamente possibile. La Sala Ragazzi è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00. Sabato e domenica chiuso. Iniziative di letture ad alta voce vengono organizzate regolarmente come ad esempio la rassegna "Sognare tra le pagine". Sulle nostre pagine troverete anche una piccola rassegna di testi consigliati divisi per fasce di età curata dal personale della Sala Ragazzi ed in particolare da Maria Letizia Vittori. Ecco i recapiti per ogni info: 
Biblioteca Consorziale di Viterbo, Biblioteca Ragazzi “Augusto Egidi”, Viale Trento, 18 
Tel: 0761-228162 - Fax: 0761-345442
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bibliotecaviterbo.it

Spostandoci in Provincia, a Soriano nel Cimino ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17 le mamme, i papà, i nonni, le baby sitter possono incontrarsi alla Sala Ragazzi della Biblioteca comunale per ascoltare tante storie. La partecipazione è gratuita. La biblioteca  di Soriano nel Cimino ha aderito infatti da tempo al progetto Nati per leggere e realizza numerose iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini da 6 mesi a 6 anni come mostre librarie, doni di libri, incontri con i genitori, produzione di bibliografie e di materiali promozionali. All’interno della Sala Ragazzi si trova uno spazio per la prima infanzia ed anche lo “Scaffale Psico-Pedagogico”, dedicato ai libri per i genitori che vogliono leggere ai bambini e a quelli sul rapporto genitori e figli.  
Ecco i recapiti della biblioteca: Via Roma, 12 - 01038 Soriano nel Cimino (VT); Tel: 0761 748814; Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche a Tuscania da oltre 10 anni ci si occupa con amore della lettura ai più piccoli. Gli incontri riprendono il 6 novembre e si svolgeranno ogni giovedì dalle 17.30.
Qui i recapiti della Biblioteca: Piazza F. Basile, 6 Tuscania; tel: 0761.4454236; Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche la Biblioteca Comunale di Acquapendente organizza regolarmente letture per tutti i bimbi che amano le favole e le storie con laboratori creativi. Attualmente gli incontri sono sospesi ma per informazioni si può contattare il tel. 0763.734776; Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.