Stampa

Ciak! Si gioca!

Postato in Laboratori e cucina creativa

10005982_351299188386255_6572416529373383563_o.jpg
Ciak si gioca! e’ un laboratorio video in lingua inglese ed italiana rivolto ai bambini che frequentano la scuola elementare, proposto da Gruppo Cicala, ideato e diretto dalle filmmaker Daniela Wicke e Francesca Olivi.
Il corso si svolgerà a febbraio e marzo 2015, ogni venerdì dalle 16:30 alle 18:00, per il costo di 30€ a bambino al mese.

CONTENUTO DEL CORSO:
“Creare un storyboard”: guardare dei cartoni o film con i bambini per fare capire al bambino la composizione di un film, fare dei collage di foto ritagliate per creare una propria storia.
“Messa in scena”: i bambini scriveranno una piccola sceneggiatura, sotto la guida delle insegnanti, recitando le battute, creando una piccola troupe (un regista, un cameraman, un fonico, gli attori).
“Making of”: i bambini faranno delle riprese da piccole apparecchiature video (telefonino) durante il processo di lavorazione. Questo materiale video potra’ essere una fonte di studio sui comportamenti di ogni singolo bambino nelle diverse situazioni e nelle interazioni con gli altri.

OBIETTIVO DEL CORSO:
Stimolare la fantasia del bambino attraverso l’utilizzo del mezzo audiovisivo per poter raccontare una storia attraverso il video, capire e riconoscere le inquadrature, capire la forza, il ruolo e il messaggio delle immagini e dei personaggi di una storia.

OBIETTIVO PEDAGOGICO:
Il bambino avrà la possibilità di prendere coscienza di se stesso all’interno di una squadra: potendo così sviluppare più sicurezza in se, conoscere il linguaggio del corpo, intensificare il coraggio di esprimersi ed affermarsi in un gruppo esprimendo liberamente la propria creatività.

EFFETTO PSICOLOGICO:
Il bambino con il corso puo’ esprimere, esteriorizzare le sue emozioni. Il bambino potrà mostrare agli altri la prospettiva del suo mondo e tramite la sua opera audiovisiva potrà sviluppare la capacità di condividere con il genitore o con l’insegnante i suoi sentimenti
e i suoi desideri.

MATERIALI UTILIZZATI:
Materiale didattico: vario (giornali, riviste, colori, forbici...)
Materiali tecnico: 2 videocamere principali, 2 piccole videocamere/ telefonini, piedi, microfoni direzionale, asta, Computer.

Francesca Olivi, 38 anni, mamma di due bambini , lavora come attrice e filmmaker da 15 anni nell’ambito teatrale, televisivo e cinematografico italiano. Ha insegnato teatro in diversi istituti a Roma.
cell: 328 1060083
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Wicke, 42 anni, mamma di un bambino, lavora come filmmaker e insegnante di lingue (inglese, tedesco, francese). Ha vissuto e studiato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ha lavorato per la TV americana e la scuola americana a Viterbo. Ha una lunga esperienza come animatrice per bambini dai 3 ai 12 anni.
cell: 366 4087349
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.