Stampa

Evviva la prima Little Free Library di Viterbo!

Postato in Notizie dalla città

18451364 778128679014113 2674733113612605809 o

 

Se passate da Prato Giardino noterete sotto un albero, vicino al laghetto, una cassetta gialla con un coperchio blu. Avvicinatevi senza paura e apritela, come se doveste aprire un forziere pirata perchè dentro troverete tanti libri per grandi e per bambini!
Potete prenderli in prestito senza pagare e senza registrarvi...Potete leggerli a casa con calma o leggerli lì al parco , sul prato o su una panchina. Si tratta di un progetto semplice, nato negli USA e diffuso in molte città europee. E dal 14 maggio anche il Comune di Viterbo ha la sua prima “Piccola Biblioteca Libera” .

 

Tante le famiglie ma anche gli insegnanti, gli educatori, gli appassionati di libri in generale che hanno scelto di partecipare a questo piccolo evento e che hanno animato il parco cittadino con giochi, merende, sorrisi e tanti libri! Più di 100 quelli già donati grazie al contributo di ognuno e grazie alla Libreria Fernandez, alla casa editrice Sette Città e alla Libreria Straffi che hanno appoggiato con generosità l’iniziativa.
Hanno fatto dono delle loro opere anche i romanzieri Pierluigi Vito e Giorgio Nisini. Donati anche due libri con speciali illustrazioni di Sophie Savoie e Federico Paris.
La cassetta, una vecchia arnia per api di Tusciapi, è stata sistemata dal papà e nonno Marco Bellezza.
L’iniziativa è dell’Associazione di Promozione sociale Ecococcole. L’idea è stata accolta e sostenuta da L’orto delle idee, tanto che l’inaugurazione della Little Free Library ha rappresentato l’anteprima di “Clorophilla, Festa della Natura per bambini 2017”.
L’installazione è avvenuta ad opera del Comune di Viterbo che patrocina l’iniziativa.

Dal 14 maggio in poi quindi a piccola biblioteca libera é disponibile con libri per bambini e per adulti in modo libero e gratuito per tutti coloro che vogliano leggere, prendere in prestito un libro, curiosare, sfogliare.
Il rispetto della cassetta sarà a cura dei cittadini.

Come funziona la Piccola Biblioteca Libera?

In tutto il mondo il motto delle Little Free Library è “prendi un libro, lascia un libro”. Si possono prendere i libri in prestito e riportarli quando si saranno letti; si possono donare i propri libri; ci si può dare trovare vicino alla cassetta e scambiarsi i libri; ci si può sdraiare sull’erba o sedersi su una panchina e leggere uno dei libri all’interno della cassetta e poi riporlo.

Si paga qualcosa?

Il servizio è ovviamente completamente libero e gratuito, non bisogna pagare e non c’è bisogno di registrazioni o altro.

Nella cassetta ci sono solo libri per bambini?

Assolutamente no. Ci sono tutte le tipologie e i generi di libri. E’ importante che ci siano libri per adulti e che gli adulti li guardino e li leggano vicino ai bambini: non possiamo insegnare che leggere è importante quando poi non vedono mai adulti intenti a farlo!

 

ECOCOCCOLE è un'associazione di promozione sociale che dal 2008 opera senza scopo di lucro nel territorio di Viterbo. Scopo principale é far incontrare e sostenere donne e persone in generale che desiderano fare scelte consapevoli ed ecosostenibili relative alla nascita e crescita dei bambini, convinti che le scelte di ognuno di noi possano davvero contribuire al benessere del Pianeta e della società.
Per maggiori informazioni: www.ecococcole.org

CLOROPHILLA, FESTA DELLA NATURA PER BAMBINI è laboratori ed incontri per sperimentare la creatività e l'immaginazione dei bambini ed imparare a fare tesoro delle esperienze tra le nuvole, gli alberi e la terra.
Clorophilla si svolgerà dal 19 al 21 maggio presso il Giardino di Filippo, Strada Pian del Cerro 14.
Per maggiori informazioni: www.lortodelleidee.com