Libri per bambini

Ecco qui uno spazio dedicato ai libri per bambini! 
Grazie alla collaborazione della Biblioteca Consorziale di Viterbo - Sala Ragazzi troverete tanti suggerimenti utili di letture consigliate divise per fasce di età a cui sono destinate...
Potete trovare tutti i testi nella biblioteca in Viale Trento dove sarete accolti da Maria Letizia e le sue colleghe: lì potete sfogliare, leggere, guardare e se volete prendere in prestito i libri (gratuitamente ovviamente)!

Stampa

Libri per bambini 6-8 anni

Postato in Libri per bambini

a che pensi cover
A che pensi?
Laurent Moreau. Orecchio acerbo 2012
Premio Andersen 2013 (Miglior libro fatto ad arte). Una ragazza dai capelli rossi, un uomo baffuto, un gatto osservatore, una donna apprensiva, un bambino mascherato, due innamorati inconsapevoli… Diciannove coloratissimi ritratti di persone diverse, ciascuna con un pensiero nascosto sotto la finestra che si alza. In alternanza perfetta le parole e i disegni, il corpo e la mente, il fuori e il dentro di ognuno. Un vero e proprio Facebook tutto di carta, nella cui pagina finale si svelano le tante connessioni che legano gli uni agli altri. Un libro che invita i più piccoli a riflettere sugli altri per capire se stessi.

librivolanti
I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore

William Joyce - Joe Bluhm. Rizzoli 2012
Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori.

donoalma
Il dono di Alma

Federica Iacobelli - Chiara Carrer. Principi & Principi, 2011
Alma ha sempre due case. Quella in cui vive con i suoi genitori e quella dove va quando il babbo e la mamma si allontanano per lavorare lontano. In tutte le case Alma trova altri bambini che le vogliono bene e la ricordano. Un libro tenero e delicato, dedicato dalle autrici a tutti i bambini in affido.

un-giorno-mio-nonn-mi-ha-dato-un-ruscello
Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello

Gaëlle Perret - Aurélia Fronty. Donzelli 2011
Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello è una poesia, un inno alla vita che scorre e attraversa le sue fasi senza mai fermarsi, proprio come un corso d’acqua. Il ruscello è come un testimone che il nonno passa al nipotino, e che lo accompagnerà dai giochi e le paure dell’infanzia, ai fremiti e alle incertezze dell’adolescenza, fino alle scelte e alle sicurezze dell’età adulta. Quel bambino, sa far tesoro di quel dono e in ogni passaggio della vita, riconosce tra le acque, gli uccelli, i fiori, i colori del ruscello le tracce del passaggio di quel nonno, che da lontano gli sorride sornione e bonario, ora per sostenerlo, ora per spronarlo, ora per proporsi come complice di avventure tra le onde all’insaputa dei genitori. Un ruscello che è come un ponte gettato tra le generazioni, un invito alla lettura insieme: nonni e nipoti, genitori e figli. Acqua, fiori, pesci, erbe selvatiche, alberi, sassi, uccelli, gocce, onde, dune di sabbia, e poi ancora indiani, vele,marinai, ghiacci e lame di pattini: le stagioni dell’anno e le età della vita si addensano lungo il ruscello, grazie ai pennelli morbidi e ai colori pastosi di uno dei talenti più originali dell’illustrazione contemporanea.

lacost
La Costituzione è anche nostra

Emanuele Luzzati - Valerio Onida - Roberto Piumini. Sonda 2012
Un testo bello e avvincente sui valori della nostra Costituzione, proposti in una forma del tutto originale, infatti la prima parte della Costituzione Italiana viene proposta in dodici lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, compreso l’italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore. Il commento puntuale del costituzionalista Valerio Onida permette di utilizzare la Costituzione nell’educazione civile dei bambini.
Le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione Italiana, attraverso 15 parole-chiave: Democrazia; Lavoro; Diritti umani; Uguaglianza; Diritti e doveri; Unità della Repubblica; Rispetto delle diversità linguistiche; Stato e Chiesa; Dialogo tra le religioni ; Cultura e ricerca; Ambiente; Arte e storia; Accoglienza dello straniero; Pace; Tricolore

 

Stampa

Libri da leggere insieme ai bambini 3-5 anni

Postato in Libri per bambini

tarari tararera intro
Tararì tararera... : storia in lingua Piripù per il puro piacere di raccontare storie ai Piripù Bibi

Emanuela Bussolati. Carthusia 2009
Premio Andersen 2010. Miglior libro 0/6 anni. Le avventure del piccolo Piripù Bibi sono narrate in una lingua inventata: un'allegra sequenza di suoni che invitano il lettore adulto a giocare con le intonazioni della voce, le espressioni del viso e del corpo... e creare così una giocosa complicità che rende unico ogni legame. E questa la magia di narrare oltre le parole.

Stampa

Libri da leggere insieme ai piccolissimi (0-2 anni)

Postato in Libri per bambini

ninna nanna per una percorella
Ninna nanna per una pecorella
Eleonora Bellini - Massimo Caccia. Topipittori 2009
Una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po’ distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Intorno, il buio fa paura, finché qualcosa si accende, rischiarando il cuore di improvviso sollievo. Sono gli occhi belli e pieni sogni di un lupo bambino grazie al quale il tempo deserto della notte si fa caldo di compagnia. Una storia tenera e profonda raccontata con infinita dolcezza dai versi di Eleonora Bellini e con essenziale eleganza dalla matita di Massimo Caccia. Una storia gentile che ha il ritmo tranquillo di una nenia popolare e dove i numeri sono morbidi gradini che accompagnano, pagina dopo pagina, verso un sonno tranquillo, popolato di presenze affettuose.

urlomamma
Urlo di mamma
Jutta Bauer. Nord-Sud, 2008.
“Stamani la mia mamma ha urlato così forte che mia ha mandato in mille pezzi...”
All'effetto devastante dell'urlo, per fortuna, si oppone la forza aggregante dell'amore della mamma che riesce a rimettere insieme tutti i pezzi.

TuttiInCoda
Tutti in coda!

Tomoko Ohmura. Babalibri, 2011
Tutti in coda e nessuno ha la minima idea del perché. Di pagina in pagina, tanti animali, dalla rana all’elefante, fanno la fila: ma perché? Un viaggio vertiginoso, vorticoso sul dorso di una balena li aspetta. Una divertentissima immersione tra spruzzi e capriole. Valeva davvero la pena fare la coda!

grrr
Grrr! ...

Jean Maubille. Babalibri, 2013
Chi ha il naso da lupo, i denti da lupo, le orecchie da lupo, il pelo da lupo e addirittura fa GRRR come un lupo… ma non è un lupo? Chi si nasconde dietro la maschera da lupo? Al piccolo lettore il compito di scoprirlo!

Stampa

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini

Postato in Libri per bambini

dieciditaallemani
Il libro proposta di oggi è una filastrocca dolce e adorabile per grandi e piccole coccole dedicata soprattutto ai bimbi 0-2 anni.
Non c’è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati! Che siano bimbi di città o piccoli abitanti dei ghiacci. Che vivano in una piccola tenda o tra le verdi colline. Che siano avvolti in una soffice coperta o che siano raffreddati. Perché si sa che dovunque essi siano «come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini»

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini
Mem Fox - Helen Oxenbury
Il Castoro, 2011

Stampa

Dedicato ai bimbi che iniziano la scuola dell'infanzia

Postato in Libri per bambini



In attesa di inaugurare ufficialmente la rubrica con il nostro esperto, ecco un libro dolce dolce per tutti i bimbi che a settembre cominceranno la scuola dell’infanzia… Si intitola “Alice e il primo giorno di asilo” e racconta emozioni e preoccupazioni di una bimba che inizia l’avventura della scuola materna dando qualche spunto ai genitori per stare vicino ai propri cuccioli in questa fase importante della loro crescita.
Il libro fa parte della collana Il Giardino dei cedri dell’editore Il Leone Verde.
Le Storie di Alice (in tutto 6) nascono dalla penna della giornalista Giorgia Cozza e hanno le immagini di Maria Francesca Agnelli.