Stampa

Libri da leggere insieme ai piccolissimi (0-2 anni)

Postato in Libri per bambini

ninna nanna per una percorella
Ninna nanna per una pecorella
Eleonora Bellini - Massimo Caccia. Topipittori 2009
Una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po’ distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Intorno, il buio fa paura, finché qualcosa si accende, rischiarando il cuore di improvviso sollievo. Sono gli occhi belli e pieni sogni di un lupo bambino grazie al quale il tempo deserto della notte si fa caldo di compagnia. Una storia tenera e profonda raccontata con infinita dolcezza dai versi di Eleonora Bellini e con essenziale eleganza dalla matita di Massimo Caccia. Una storia gentile che ha il ritmo tranquillo di una nenia popolare e dove i numeri sono morbidi gradini che accompagnano, pagina dopo pagina, verso un sonno tranquillo, popolato di presenze affettuose.

urlomamma
Urlo di mamma
Jutta Bauer. Nord-Sud, 2008.
“Stamani la mia mamma ha urlato così forte che mia ha mandato in mille pezzi...”
All'effetto devastante dell'urlo, per fortuna, si oppone la forza aggregante dell'amore della mamma che riesce a rimettere insieme tutti i pezzi.

TuttiInCoda
Tutti in coda!

Tomoko Ohmura. Babalibri, 2011
Tutti in coda e nessuno ha la minima idea del perché. Di pagina in pagina, tanti animali, dalla rana all’elefante, fanno la fila: ma perché? Un viaggio vertiginoso, vorticoso sul dorso di una balena li aspetta. Una divertentissima immersione tra spruzzi e capriole. Valeva davvero la pena fare la coda!

grrr
Grrr! ...

Jean Maubille. Babalibri, 2013
Chi ha il naso da lupo, i denti da lupo, le orecchie da lupo, il pelo da lupo e addirittura fa GRRR come un lupo… ma non è un lupo? Chi si nasconde dietro la maschera da lupo? Al piccolo lettore il compito di scoprirlo!