AUSL

Azienda Sanitaria Locale Viterbo
Cittadella della Salute
Via Enrico Fermi 15
01100 Viterbo
http://www.asl.vt.it/index.php

Consultorio Familiare Viterbo
Via Cardarelli
01100 Viterbo
Presso i consultori è possibile usufruire, in modo gratuito, di visite ostetriche-ginecologiche, supporto e consulenze psicologiche, corsi di preparazione al parto, supporto all’allattamento al seno,… Anche le vaccinazioni obbligatorie per l’infanzia sono un servizio distrettuale gratuito offerto presso i Consultori.
Tutte le prestazioni sono offerte anche ai cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari anche senza permesso di soggiorno.
Si accede senza prescrizione del pediatra o del medico di famiglia.
- Prenotazioni vaccinazioni: tel. 0761 244234 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00
- Vaccinazioni: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30
- Ostetriche: per informazioni e appuntamenti dalle 12,30 alle 13,30 da lunedì a venerdì tel. 0761 244239
Per altre informazioni relative al Consultorio di Viterbo e per conoscere sedi e numeri dei consultori degli altri Distretti, clicca qui  

Unità di Counseling e Mediazione Familiare
Cittadella della salute, via Enrico Fermi 15, Viterbo, 3° piano
Il servizio è finalizzato a sostenere coppie in crisi; coppie in fase di separazione o già separate o divorziate per trovare soluzioni idonee per genitori e figli. Offre in generale sostegno genitoriale. Al servizio si accede direttamente chiamando la segreteria allo 0761 236279

Neuropsichiatria Infantile
Cittadella della salute, via Enrico Fermi 15, Viterbo, 3° piano
E’ rivolto ai minori di 18 anni. Gli operatori sono a disposizione dei genitori per affrontare i problemi dei loro figli (inclusi i casi di disturbi da attenzione e iperattività) e della scuola per consulenze medico-psico-pedagogiche agli insegnanti (alunni disabili e alunni con difficoltà di apprendimento e di rapporto con gli altri). Organizza inoltre corsi di aggiornamento sulle tematiche dell’infanzia, dell’adolescenza e di tutte le situazioni di difficoltà. Gli operatori sono a disposizione dei Servizi socio-sanitari di base e dell’Ente locale per promuovere, attivare e sostenere l’inserimento del bambino disabile nei normali contesti di vita, promuovere, attivare e sostenere iniziative socio-assistenziali, per soggetti disabili. L’accesso è diretto, preferibilmente dopo contatto telefonico.
Per maggiori informazioni clicca qui o chiama al numero 0761 237666

Modulistica lavoratrice madre AUSL Viterbo 

Esenzione dal ticket nel corso di una gravidanza e per i bambini al di sotto dei 6 anni AUSL Viterbo