Stampa

Proposte per le scuole/ Alla scoperta della nostra città! I

Postato in Scuole primarie


bannerleonedoro2.jpg

Inauguriamo oggi una sezione che speriamo possa essere utile alle scuole della nostra città ma non solo. Proporremo idee per laboratori, teatro, concorsi, viaggi di studio, iniziative varie. Le proposte sono per dirigenti ed insegnanti ma ovviamente anche per genitori, associazioni e tutti coloro che hanno a che fare con le scoperte dei nostri bambini. La proposta di oggi riguarda

un progetto ambizioso di due associazioni che operano sul territorio e per il territorio: Ecococcole e Gruppo Cicala. Grazie all’idea di tre francofone innamorate della nostra città, si sta realizzando una guida turistica per bambini da 6 a 12 anni con lo scopo di far conoscere Viterbo e la sua bellezza medioevale anche ad una fascia di età giovanissima. Il suo nome è "Alla conquista del Leone d'oro"!. All’interno della guida diversi itinerari che i bambini potranno tranquillamente seguire: prima, durante e dopo giochi, quiz, indovinelli e tanto altro per rendere la scoperta divertente e sorprendente. Anche gli adulti scopriranno cose e luoghi nuovi! In più, i bambini possono diventare parte integrante della guida non solo perché faranno loro da Cicerone a mamma e papà ma anche perché una loro illustrazione potrà essere inserita nella guida. E’ infatti in corso un grande concorso di disegno destinato ai bambini che frequentano una delle scuole elementari o la classe prima media all’interno del Comune di Viterbo . I bambini possono partecipare singolarmente o appoggiati dalla scuola di appartenenza (chiedete alle maestre o al dirigente scolastico della scuola dei vostri figli se hanno aderito ufficialmente al progetto). Basterà preparare un disegno o un racconto secondo il tema e le caratteristiche indicati dal regolamento e metterlo in una delle scatole preparate all’interno della scuola o negli altri luoghi dedicati.
Viterbo per i bambini ospita l’iniziativa in una pagina dedicata: consultatela ogni tanto e troverete l’avanzamento del progetto che, siamo sicuri, vi piacerà!