Città che leggono in provincia di Viterbo!

 

logo_ccl.png

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha ideato il progetto "Città che legge" per promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Per il  biennio 2018-2019 hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge" nella provincia di Viterbo i Comuni di

Leggi tutto

"Bambini green" a Verdi e contenti

 

verdi-e-contenti-quadrata-750x329.jpg

Il 26 e 27 maggio si svolgerà la nuova edizione di Verdi e contenti, un fine settimana dedicato ai pollici verdi, a chi lo è già o a chi vorrebbe diventarlo o semplicemente a chi ama la bellezza delle piante e dei fiori ;)
L'appuntamento è presso l'Orto Botanico di Viterbo: ci saranno tante varietà botaniche in mostra, interventi di esperti, musica, possibilità di fare dello shopping green ma anche laboratori e spazio gioco per i bambini!!!

Leggi tutto

Letture animate, laboratori, orto urbano e playgroup in inglese...gratuiti!

 10330348 965260896903103 3458781616841024910 n

Sono partite le attività del progetto “Ritroviamoci al centro!” promosso dall’Associazione di promozione sociale Ecococcole in partenariato con le Associazioni Casa dei diritti sociali della Tuscia; A.R.L.A.F. Viterbo; Gruppo Cicala; La strada dell’orto e Sans Frontière e cofinanziato dal Comune di Viterbo – Assessorato Politiche Sociali.

Ecco gli appuntamenti completamente gratuiti in programma per i bambini (clicca qui per il programma completo):

Leggi tutto

Conoscere la Tuscia con i bambini...

banner-quiz-promotuscia-copia

Voi siete una famiglia enigmatica, romantica o avventurosa??? Rispondete al breve quiz di Promotuscia in collaborazione con l'Ufficio turistico di Viterbo che trovate a questo link! Scoprirete tre proposte di itinerari pensate per famiglie con bambini per il periodo di Pasqua.

Leggi tutto

Torna la Città del Tetraedro! Attenzione: artisti per le strade di Viterbo!

 




ATT0.jpeg

Dal 4 all'8 dicebre 2015 la città di Viterbo sarà nuovamente invasa da tanti artisti. Dalle ore 19 di venerdì 4 dicembre fino alla sera dell’ 8, si susseguiranno spettacoli, pranzi, concerti, sfilate, parate, presentazioni di libri. Non mancheranno gli appuntamenti di teatro al Mat e il consueto appuntamento del sabato pomeriggio dedicato ai più piccoli. Qui vi segnaliamo qualche evento dedicato ai bambini previsto per sabato (più sotto trovate il link per il programma completo): ore 11:00 Laboratorio di Danza per Bambini con la danzatrice Eveleena Dann; ore 16:30 Per la rassegna “Tetraedro dei Bambini” Movimento Comico in “Girocirco” - MAT ; ore 18:30 Presentazione del libro “Le favole di nonna Irene”, a cura di C. e S. Angeletti, illustrazioni di V. Arena. (D. Ghaleb Editore) - MAT

Questi eventi sono su prenotazione.

 

Info: www.tetraedro.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 368 3750512 - 349 1591280
Facebook / tetraedro compagnia teatrale
MAT, via del ganfione 16/18 01100 Viterbo

Arrivederci a Clorophilla 2019 ;)

 

Clorophilla_Viterboperibambini.jpg

Si è conclusa a Viterbo la quarta edizione di Clorophilla – Festa della natura per bambini. Grandi protagonisti i bambini, le mamme, i papà, gli zii e i nonni che tra gioco, scoperta e magia hanno trascorso un fine settimana intenso. Nella bellissima cornice de Il Giardino di Filippo, che anche quest’anno ha ospitato la manifestazione, si sono susseguiti laboratori, letture, incontri per gli adulti, giochi per i bambini...

Leggi tutto

Ritornano i laboratori gratuiti di ViterboScienza


vtscienza 2016
Tornano anche quest'anno i laboratori Di ViterboScienza, manifestazione organizzata dall'Associazione Viterbo con Amore in collaborazione con i familiari del Prof. Luiso al quale l'iniziativa è dedicata. 

Dal 6 al 9 aprile 2016 presso la Sala Gatti (zona Piazza delle Erbe) saranno posizionate 50 postazioni complete di microscopi ed attrezzature per esperimenti e 4 “tutor” laureati in Fisica, Biotecnologie e Scienze Biologiche provenienti dalla Fondazione Golinelli di Bologna seguiranno i bambini e i ragazzi.

Leggi tutto

Caccia al Tesoro a Pasquetta e non solo!

 


webmail.viterboperibambini.it.jpeg

In molti Paesi del Nord Europa la mattina di pasqua i genitori nascono in casa e in giardino piccole uova di cioccolata che i bambini devono scovare: un gioco molto divertente e goloso! questa tradizioone sembra aver preso piede anche da noi e così vi proponiamo qualche caccia al tesoro (qualcuna con uova di cioccolato e qualcuna no) a Viterbo e provincia.
Il 24 marzo dalle ore 15.30 caccia alle uova di Pasqua a Prato Giardino a Viterbo. Il costo d'iscrizione è di 5 euro che comprende un piccolo ovetto di cioccolato e 4 biglietti per le attrazioni del parco giochi Pratogiardino più l'apertura di due uova fine gioco. Prevista animazione.  Per info Riccardo 3290223377.

A Pasquetta, lunedì 28 marzo, Grandi Giardini Italiani ( il network che riunisce 120 giardini visitabili in 11 regioni italiane con l'aggiunta di Città del Vaticano) organizza una giornata ludico-didattica per le famiglie: la Caccia al tesoro Botanico che si terrà in 32 giardini in tutta Italia. Giunta alla diciannovesima edizione, la Caccia al Tesoro Botanico è l'evento annuale identificativo del network. Cresciuta moltissimo in questi anni, la manifestazione coinvolge un numero sempre maggiore di giardini e appassiona sempre più famiglie, proponendo una giornata di primavera all'aria aperta alla scoperta della natura.
Duplice l'obiettivo dell'evento: far conoscere i beni culturali del nostro paese e la storia del paesaggio e iniziare i più piccoli alla botanica.

In Provincia di Viterbo la Caccia al tesoro botanico di Grandi Giardini Italiani si terrà al Castello Ruspoli (Vignanello, VT) e al Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT).

Leggi tutto

Aggiornamenti di Carnevale in città!

mascherlandia

Eccoci con qualche nuova segnalazione che ci è stata inoltrata per questi giorni di Carnevale e ne approfittiamo per augurare a tutti un felice Giovedì Grasso ;)

Il 27 febbraio e il 4 marzo nel centro storico di Viterbo “A carnevale…ogni piazza vale!”. Un viaggio nel carnevale con maschere e giocolieri, artisti e mangiafuoco, spettacoli e danze. Appuntamento dalle 15 in poi a Piazza del Gesù. Accesso gratuito. Qui la locandina. Per info: www.ludika.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto