Arriva la pagella per le mense viterbesi...

 

Foodinsider_mensa-225x300.jpg

Fine della scuola e tempo di pagelle anche per la mensa scolastica. 
Foodinsider si adopera da anni per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione dei bambini sin dall’età scolare e fra le altre cose lo fa attraverso il Rating che mappa la realtà delle mense scolastiche italiane e mette in luce le buone pratiche con l’obiettivo di aprire il confronto e correggere errori.
Lo scopo generale é guidare l’evoluzione della refezione scolastica verso una mensa buona, sana e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Ma in questa "classifica" come sta messa Viterbo?

In attesa della conferenza stampa dell'8 giugno a Roma, che fornirà maggiori dettagli, la situazione è questa:

3°Rating_foodinsider_classifica__.png

Viterbo si piazza al 43° posto su 51 Comuni italiani considerati.
Come si è arrivati a questa classifica?
Il Rating legge i menu e li confronta con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Codice Europeo contro il cancro; registra le differenze; valorizza gli approcci più interessanti e cerca di capire le leve del cambiamento.
Interessante guardare quali siano queste leve identificate per questo anno scolastico che hanno portato all’aumento del punteggio di alcuni Comuni all’interno della classifica: i genitori; il nuovo bando (l’Amministrazione); la nuova direzione-strategia dell’azienda fornitrice del servizio. Come al solito, solo la rete dei diversi soggetti sul territorio può portare a risultati importanti.

Per maggiori info:
www.foodinsider.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.