Arriva la pagella per le mense viterbesi...

 

Foodinsider_mensa-225x300.jpg

Fine della scuola e tempo di pagelle anche per la mensa scolastica. 
Foodinsider si adopera da anni per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione dei bambini sin dall’età scolare e fra le altre cose lo fa attraverso il Rating che mappa la realtà delle mense scolastiche italiane e mette in luce le buone pratiche con l’obiettivo di aprire il confronto e correggere errori.
Lo scopo generale é guidare l’evoluzione della refezione scolastica verso una mensa buona, sana e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Ma in questa "classifica" come sta messa Viterbo?

Leggi tutto

Proposte per le scuole/ Incontri formativi per operatori di ludoteca, educatori, insegnanti di scuola per l’infanzia e primaria

11120506 376910085844168 2902650506208881051 nUn nuovo corso per insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, educatori e operatori di ludoteca organizzato da Arci Solidarietà Viterbo in collaborazione con Arci Viterbo e Librimmaginari.
Si tratta di quattro incontri teorici e pratici, tenuti da Augusto Terenzi, Marcella Brancaforte, Matteo Frasca e Vanessa Niri che rappresentano un'ottima occasione per approfondire le competenze e condividere il percorso educativo che mette i bambini e i ragazzi al centro.

Ecco il programma:
7 maggio – Laboratorio di ricontestualizzazione dell’oggetto (Il teatro degli oggetti) – Augusto Terenzi (Associazione Culturale Maninalto ) 
14 maggio – Laboratorio di progettazione del libro illustrato - Marcella Brancaforte (Illustratrice) 
22 maggio - Incontro formativo su utilizzo degli albi illustrati come strumenti didattici - Matteo Frasca (Pedagogo-Associazione Matura Infanzia) 
28 maggio - Incontro formativo con Vanessa Niri (responsabile Ufficio Infanzia Arci Genova)

Tutti gli incontri si terranno presso lo spazio Arci- Biancovolta, in Via delle Piagge n. 23, dalle ore 18.00 alle  ore 20.00.

Agevolazioni per gli operatori ed educatori dei Circoli Arci Viterbo ed insegnanti degli IC Carmine e IC Fantappiè.

Per info e iscrizioni: Federica Forieri - Arci Solidarietà Viterbo; tel. 3348020541

Tre giorni per insegnare lo sviluppo sostenibile!

3centrale
Dal 24 al 30 novembre si celebra la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 sul tema "PER UNA BUONA EDUC-AZIONE".
Nella provincia di Viterbo vi segnaliamo le iniziative dell'attivissimo Museo naturalistico del Fiore nel Comune di Acquapendente, Riserva naturale Monte Rufeno. Dal 28 al 30 novembre tre giorni di attività varie dedicate non solo ai bambini ma anche agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, agli amministratori locali, ecc... Lo scopo è "promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale, con la finalità di aumentare le competenze cognitive dei partecipanti, ma anche e soprattutto di favorire la riflessione personale, la capacità di ricerca e di senso critico, l’interesse ed il coinvolgimento nelle questioni ambientali, necessari per i cittadini del futuro mondo globale e per una nuova cultura e nuovi atteggiamenti per una gestione del mondo in chiave di sostenibilità e di consapevolezza delle proprie radici". Insomma, un obiettivo importante per il nostro territorio!
La partecipazione è gratuita!
Il 28, 29 e 30 novembre sono previste visite guidate, mostre con percorsi didattici, esposizioni a tema, minilaboratori su osservazione e riconoscimento degli elementi naturali e sulla biodiversità, ... Importanti gli incontri dedicati agli insegnanti con la presentazione delle proposte permanenti del Museo del Fiore e con il primo modulo del corso di aggiornamento per insegnanti "Un museo per sperimentare la natura"approvato dal MIUR.
Qui trovate la locandina con tutte le iniziative.

Proposte per le scuole/ Alla scoperta del '900!


tra_forma_e_segno__manifesto_201603231154344_6he4tonkkxarnuhm1w0ep0dwd.jpg

(NewTuscia) – VITERBO -  L'assessore al turismo Giacomo Barelli, d'accordo con l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Delli Iaconi, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado, di Viterbo e provincia, in particolar modo licei e istituti d'arte, a visitare la mostra "Tra forma e segno 1915 – 2015 Dipinti da due inedite collezioni d'arte" allestita fino al prossimo 29 maggio al polo culturale di Valle Faul.

“L'evento espositivo organizzato dal Comune di Viterbo, realizzato da Anonima Talenti, a cura di Beatrice Buscaroli – spiega l'assessore Barelli - ospita 70 opere d'arte moderna e contemporanea provenienti dalla collezione del fondo comune di investimento Scudo Arte Moderna e dalla collezione di Stato della Repubblica di San Marino.

Leggi tutto

Viterbo Scienza!!!

viterboscienze2

Il 21, 22 e 23 marzo 2014 la nostra città diventa...Viterbo Scienza!
Si tratta di tre giorni dedicati al mondo dei ragazzi e della scienza in occasione del centenario della nascita del Prof. Francesco Luiso. 
L'evento è diviso in due parti: venerdì 21 alle 16 ci sarà un convegno nella Sala Regia del Comune sul tema "Da Linneo al DNA: il fascino della scienza" " destinato soprattutto ad ex alunni del Professore e ad insegnanti di scienze. Tra i relatori anche una insegnante di scuola primaria, Stefania Insogna, che parlerà del suo modo di affrontare le scienze e dell' orto biologico piantato e seguito dai bambini. Ci saranno poi venerdì, sabato e domenica tanti laboratori su DNA, lieviti, spore e muffa e anche cosmesi!

Leggi tutto

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2014/2015

banner iscrizionionline
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca ha pubblicato la circolare relativa all'iscrizione dei bambini alla scuola per l'anno scolastico 2014/2015. Le iscrizioni dovrenno essere fatte entro il 28 febbraio 2014. Le domende possono essere presentate a partire dal 3 febbraio 2014 fatto salvo la possibilità di iniziare a registrarsi sul sito del Ministero stesso a partire dal 27 gennaio 2014. Come per lo scorso anno infatti le iscrizioni possono essere fatte solo on line (tranne che per la scuola dell'infanzia).

Leggi tutto

Fondi per le scuole del Lazio!

nuova testata
La Regione Lazio eroga contributi economici a tutti i soggetti pubblici e privati che presentino progetti da attuare nelle scuole.
L’avviso pubblico prevede tre scadenze per la presentazione delle domande: la prima è il 22 novembre e mette a disposizione 1.400.000 euro. Le altre due date del 2014 sono il 27 gennaio e il 17 marzo 2014 e saranno disponibili ulteriori 700.000 euro.

Si possono richiedere finanziamenti che partono da 500 euro e possono arrivare fino a 20mila euro per iniziative che coinvolgono gli studenti.
I fondi saranno assegnati con una procedura semplice e veloce, per soddisfare il maggior numero di richieste.

I progetti finanziati dovranno riguardare le seguenti tematiche: – dispersione scolastica – innovazione‚ qualificazione e internazionalizzazione dell’offerta scolastica – inclusione sociale – orientamento all’imprenditorialità‚ – disabilità‚ salute‚ prevenzione‚ benessere scolastico‚ – orientamento permanente‚ – alfabetizzazione al linguaggio cinematografico‚ televisivo‚ crossmediale‚ – orientamento e consapevolezza di genere‚ – integrazione e lotta alla discriminazione e al bullismo‚ – progetti su seconde generazioni‚ – educazione ambientale.

Leggi tutto

Libri, letture e laboratori!

home-libreria.png
In queste settimane le libreria di Viterbo sono in fermento!
Tanti gli eventi organizzati grazie soprattutto alla campagna nazionale Io leggo Perchè a cui hanno aderito molti Istituti Scolastici cittadini. #ioleggoperché ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Dal 21 al 29 ottobre 2017 tutti i cittadini italiani (inclusi i viterbesi ;) sono invitati a comprare un libro nelle librerie aderenti e donarlo alle biblioteche scolastiche gemellate.

Leggi tutto

6 novembre scuole chiuse!

pozzanghereIl Vice Sindaco del Comune di Viterbo ha annunciato che domani 6 novembre 2014 tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Viterbo rimarranno chiuse causa allerta meteo. Decisione analoga anche da parte degli amministratori dei comuni della Provincia di Viterbo. 
Qui la notizia completa

5 milioni di euro per le scuole della Provincia di Viterbo

image
Il Governo italiano ha pubblicato i dettagli del piano di edilizia scolastica che coinvolgerà complessivamente 20.845 edifici scolastici per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro. Quattro milioni di studenti e una scuola italiana su due sono protagonisti di questo primo progetto che mira nell’arco del biennio 2014-2015 ad avere scuole più belle, più sicure e più nuove. Nella Provincia di Viterbo 21 sono gli interventi che, da quanto capiamo dal documento pubblicato dal Governo, saranno realizzati.

Leggi tutto

Viterbo Scienza 2018!

viterboscienze2

Dall'11 al 14 aprile 2018 la nostra città diventa...Viterbo Scienza!

Torna, per la quinta volta, ViterboScienza, in ricordo del prof. Francesco Luiso, con i suoi esperimenti ed il suo convegno.
Mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 aprile 2018 dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso la sala Gatti a Viterbo gli alunni di classi primarie e secondarie potranno dedicarsi a due tipi di esperimento, il tanto amato "DNA" e "Intolleranza al lattosio: latte delattosato" seguiti da tutor laureati in materie scientifiche.
Ogni mattina 6 classi, due ogni turno, quindi 18 classi in tutto, dietro prenotazione.
Nei pomeriggi, gruppi di studenti o classi intere sempre dietro prenotazione.

Leggi tutto

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2015/2016

banner iscrizionionline
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca ha pubblicato la circolare relativa all'iscrizione dei bambini alla scuola per l'anno scolastico 2015/2016. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 15 febbraio 2015. Le domende possono essere presentate a partire dal 15 gennaio 2015 fatto salvo la possibilità di iniziare a registrarsi sul sito del Ministero stesso a partire dal 12 gennaio 2015. Come per lo scorso anno infatti le iscrizioni possono essere fatte solo on line (tranne che per la scuola dell'infanzia e le scuole paritarie).

Leggi tutto

Parte "Diritti a colori"!


Parte la XII edizione del Concorso internazionale di disegno promosso dalla Fondazione Malagutti Onlus per promuovere la tutela dei minori contro qualsiasi forma di sfruttamento (art.32 Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). In particolare, il'iniziativa Diritti a colori ha come obiettivo: Difendere e valorizzare i Diritti di ogni fanciullo promuovendo la libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo e della personalità; Sollecitare la stretta connessione tra i Diritti: rispetto, espressione, libertà e quelli indispensabili come il Diritto al cibo, alla famiglia, all'istruzione e alla salute; Sensibilizzare le persone nei confronti delle problematiche sociali relative ai minori che subiscono sfruttamenti, abusi sessuali, violenze e sopraffazioni; Coinvolgere la famiglia, le istituzioni ed i giovani verso il sostegno dei Diritti umani. Promuovere momenti di ascolto e confronto affinché la dignità ed il rispetto siano salvaguardati; Sviluppare nuovi riferimenti per il mondo dell’infanzia mantenendo alto l’interesse sui Diritti dei bambini; Promuovere lo studio e la valorizzazione del disegno infantile.

Possono partecipare tutti i bambini dai 3 ai 14 anni, individualmente o con lavori di gruppo. Il tema del concorso, il supporto, la tecnica e il formato sono liberi. 
La scheda di partecipazione, che si può fotocopiare, deve essere compilata e incollata sul retro di ogni disegno. Bisogna poi allegare un francobollo non incollato da €0,70. Per la Regione Lazio, i disegni devono pervenire alla segreteria del premio entro il 28 Ottobre 2013. Qui le scadenze per le altre regioni.

Leggi tutto

  • 1
  • 2