Libri da leggere insieme ai bambini 3-5 anni

tarari tararera intro
Tararì tararera... : storia in lingua Piripù per il puro piacere di raccontare storie ai Piripù Bibi

Emanuela Bussolati. Carthusia 2009
Premio Andersen 2010. Miglior libro 0/6 anni. Le avventure del piccolo Piripù Bibi sono narrate in una lingua inventata: un'allegra sequenza di suoni che invitano il lettore adulto a giocare con le intonazioni della voce, le espressioni del viso e del corpo... e creare così una giocosa complicità che rende unico ogni legame. E questa la magia di narrare oltre le parole.

 

ilfattoè
Il fatto è...

Gek Tessaro. Lapis 2010
Premio Nati per Leggere - Nascere con i libri (miglior libro per bambini dai 6 ai 36 mesi).
Il fatto è che l'anatroccolo non ne vuole sapere di tuffarsi nello stagno... allora l'anatra decide di dargli una spinta con il becco.
Niente da fare, lui rimane immobile! A nulla servono gli sforzi del cane, del gatto e della gallina. L'anatroccolo è deciso a restare asciutto! Nenche il lupo riuscirà a convincerlo.
Finché...

BuongiornoPostino
Buongiorno postino

Michael Escoffier - Matthieu Maudet. Babalibri 2012
Il postino ha un bel daffare! Deve consegnare dei pacchi alla coppia degli ippopotami, a quella delle scimmie, a quella dei pinguini… Tutti sono ben felici di ricevere la visita del postino perché nei pacchi c’è sempre… un bebè! Ma che sorpresa per i pinguini quando si schiude il guscio: quello che salta fuori non è esattamente quello che si aspettavano! Be’, a volte anche il postino si sbaglia…

buffo
Chi è il più buffo?

Andrè Francois. Babalibri 2011
Il signor Pulcinella e il signor Pu sono impegnati in una sfida all’ultima… stupidaggine! «Chi è il più buffo?» si chiedono i due strambi personaggi. Sarà il signor Pulcinella, che guarda il mondo a testa in giù? Sarà il signor Pu, che indossa un cappello per far ombra alla propria pancia? Chi vincerà? Il signor Pulcinella che si pittura il nasone di blu? Il signor Pu, che naviga come un canotto fino alla fine del mondo? Niente paura: la questione verrà presto risolta da un drago a due teste!

regalo-diverso
Un regalo diverso

Marta Azcona - Rosa Osuna. Kalandraka 2008
Nelle mani di Marcel e Tristan un semplice pezzo di stoffa può diventare qualcosa di straordinario.La loro immaginazione riesce a trasformare un oggetto insignificante nel più bello dei giocatoli.